Semina dalla terra alla tavola

 
L’orto come esperienza diretta di produzione. Re-imparare a mettere le mani nella terra , a nutrire e prendersi cura di un essere vivente, una pianta, fino a riuscire a farle produrre frutti e darci a sua volta nutrimento.

Il progetto è una pratica di esperienza civica che permette di coinvolgere un gruppo di persone unite dallo stesso intento attraverso un percorso condiviso di organizzazione, condivisione delle proprie risorse e disponibilità, creazione di fiducia verso il resto del gruppo. Orti, pezzi di terra, vasi, balconi, vengono utilizzati in modo condiviso per sperimentare tecniche, fasi di crescita delle piante, conoscere nuove piante, recuperare semi antichi, e trasformare.

Il progetto ha permesso alle persone coinvolte di sperimentare la cocreazione sfruttando i talenti inerenti alla conoscenza della natura, del ciclo di vita delle piante, manualità nella gestione delle attrezzature professionali e non, condivisione e inventiva nel creare strutture su spazi ricavati in contesti diversi da quelli tipici finalizzati a ospitare piante (balconi, davanzali, …)